La ciclabile della Val di Fassa

un giorno di bici in famiglia

La ciclabile della Val di Fassa

Dai 1465m s.l.m. di Alba di Canazei agli 800m s.l.m. di Molina di Fiemme: 48km di pista ciclabile a fondovalle, lungo il corso del torrente Avisio. Certo non è perfetta*, in alcuni punti il percorso non è chiaro, c’è troppa commistione ciclisti/pedoni ma la ciclabile della Val di Fassa resta comunque una buona occasione per passare una giornata in sella anche con la famiglia, anche con bambini piccoli. Il ritorno, che è in salita quindi un po’ duro per i meno allenati, si può fare con un autobus attrezzato per il trasporto bici.

Naturalmente non è obbligatorio percorrerla per intero! Si può partire da uno qualsiasi dei tanti paesi della parte alta della valle e arrivare fin dove si ha voglia. Coi bambini si possono fare delle pause fermandosi a giocare nei tanti parchi-giochi (molto belli) che si trovano lungo il percorso.

Prezzi

Per quel che ho potuto vedere io si trovano bici (senza pretese) a noleggio a partire dai 25€ per tutto il giorno. Ci sono soluzioni per i più piccoli tipo i trasportini o il “cammello“. Il ritorno con il bus costa 10€ a persona, qualsiasi sia la tratta.
Leggi qui il volantino ufficiale.
*spiace dirlo ma in Austria è tutta un’altra storia… tipo guardate questa soluzione di Riese & Muller per bambini piccoli.https://somelandingpage.com/3gGykjDJ?frm=script&_cid=123