Destinazione: Monte Gennaio

  • di

Verso i 1800m s.l.m.

Destinazione: Monte Gennaio

Destinazione: Monte Gennaio – escursioni sull’appennino Tosco-Emiliano.
Il monte Gennaio (o monte dell’Uccelliera) è una montagna di 1810m s.l.m. nell’Appennino Tosco-Emiliano. Poco al di sotto del Corno alle Scale è abbastanza facile da raggiungere dal versante pistoiese con una panoramica camminata partendo da casetta Pulledrari (mappa) e passando dal rifugio del Montanaro dove, su prenotazione, è possibile pernottare. Diverso il discorso se si intende affrontarlo in bici: il sentiero (CAI 20) è classificato come S2 quindi abbastanza impegnativo fisicamente ed è necessaria una buona tecnica di guida. Il tratto finale verso la vetta va fatto spingendo per la pendenza veramente proibitiva.
Una volta sulla cima il sentiero scende dal lato opposto e al passo del Cancellino piega decisamente a sinistra riportando verso il rifugio del montanaro; proseguendo dritti si raggiunge il Corno alle scale.
Il ritorno è meno impegnativo dell’andata anche se il primo tratto dopo la vetta è impegnativo e un po’ scoperto. Se sei in bici prendila in spalla almeno che tu non sia un vero “pro”.
Destinazione: Monte Gennaio – escursioni sull’appennino Tosco-Emiliano

Se ne avessi bisogno qui trovi mappa e traccia GPS.

Altre destinazioni: il Pratomagno

https://somelandingpage.com/3gGykjDJ?frm=script&_cid=123